Storia del Rotary

Il Rotary nasce a Chicago il 23 febbraio 1905 ad opera di Paul Harris, giovane avvocato che si era posto l’obiettivo di trovare un gruppo di persone con le quali condividere lo spirito di amicizia che aveva conosciuto da piccolo nei paesi in cui era vissuto. Negli anni immediatamente successivi alla costituzione, il Rotary, così denominato dall’abitudine dei soci fondatori di riunirsi a rotazione presso i rispettivi uffici, conosce un considerevole sviluppo. Diversi club nascono negli USA e, successivamente, in Canada. Nel 1921 l’organizzazione adotta il nome di Rotary International e, parallelamente all’intenso sviluppo sul territorio americano, iniziano a mutare anche le finalità perseguite. L’obiettivo del Rotary, infatti, passa dalla convivialità tra i soci alla promozione di attività a carattere sociale, realizzate unendo, in un forte sodalizio, lo spirito di amicizia alla professionalità dei soci stessi.
paul-harris72_4028197_orig
Tale svolta trova formalizzazione in quello che sarebbe diventato, e che è tuttora, il motto dell’organizzazione:

“Servire al di sopra di ogni interesse personale”
“Service above self”

Tra le iniziative più importanti del Rotary International c’è la POLIO PLUS che punta a eradicare la poliomielite da tutti i paesi del mondo, attuando un piano mondiale di vaccinazioni contro questa malattia.
Il Rotary International E’ l’unica associazione ad essere titolare di un seggio permanente come osservatore presso le Nazioni Unite.
Il Rotary Club Abbiategrasso segue questi principi da quando venne fondato nel 1968 da un gruppo di 35 Soci Fondatori.

Nella foto: Paul Harris