La storia del Club

IMG_9032 copia

Fondato nel 1968 da un gruppo di 35 Soci Fondatori; il Club Padrino è stato il Rotary di Magenta.
Negli anni sono state avviate diverse iniziative di cui è doveroso ricordare, la donazione di un’ autoambulanza al locale Ospedale C. Cantù (1972); la partecipazione del Club, come Socio Fondatore, alla A.I.D.D. (Associazione Italiana contro la Diffusione della Droga); l’istituzione di una Borsa di Studio per cinque anni di scuola secondaria, per due giovani bisognosi; l’aiuto e il sostegno, con donazioni e interventi finanziari, a numerose Associazioni di volontariato Abbiatensi, quali la Croce Azzurra, l’ANFFAS, i Vigili del Fuoco, l’Hospice, l’Associazione La Tribù. Intensa è l’attività in seno al Distretto, prima 204 poi 2050, nel sostegno della Polio Plus, nella fornitura di tende ai terremotati della Turchia, nell’aiuto ai familiari dei pompieri di New York, deceduti nel crollo delle torri gemelle nel 2001.

2 - GAGLIARDETTO

Partecipa attivamente per creare l’iniziative distrettuale “Ulcera del Buruli”, attualmente ancora in corso. Tra gli interventi più recenti il contributo al restauro della Chiesa di San Galdino, a Zelo Surrigone, del Crocefisso ligneo nella Chiesa di San Rocco, dedicata al Santo protettore della peste del 1600, e, in occasione del centenario del Rotary International, il quadro “Transito di San Giuseppe”, nella Basilica di Santa Maria Nuova in Abbiategrasso.
Nel 1989 promuove la fondazione del Club Rotaract di Abbiategrasso, che da allora collabora col Club Padrino nell’organizzare numerose manifestazioni locali.

Nel 2010 il Club riceve quale prestigioso riconoscimento interdistrettuale la “Ruota d’Oro”. Come Club Padrino promuove la fondazione di 4 nuovi Rotary Club il Binasco il Corsico Naviglio Grande, il Cusago Visconteo e il Morimondo Abbazia. Nel 2014, grazie ad un progetto triennale e la collaborazione del club gemellato di Donauwörth, il club riesce ad accedere ad un Global Grant che permette l’acquisto di un forno per la panificazione da donare alla cooperativa sociale Kairos.

Nel 2016 si svolge la prima edizione della Rotary Marathon dei Navigli grazie ad un progetto in collaborazione con il Rotary Club Indiano di Poyya , il club riesce ad accedere ad un importante Global Grant che permette di realizzare il progetto “Mother Teresa School” per l’acquisto di materiali didattici ed attrezzature da dedicare ad una scuola per bambini disabili in India.
Nel 2017 i proventi derivanti dalla seconda edizione della Rotary Marathon dei Navigli sono stati dedicati al progetto di acquisto di un bus collegato al progetto “Mother Teresa School” il cui slogan chiedeva di correre per non lasciare a piedi in India gli alunni di una “scuola speciale”, frequentata da ragazzi con disabilità mentali.
Nel corso dello stesso anno durante lo scambio delle consegne tra i Presidente è stata consegnata un’autovettura Fiat Panda 4×4 alla Croce Azzurra di Abbiategrasso.

4 -CARTA COSTITUZIONALE CLUB