2016-2017 Presidente Federica Andrisani

Novembre-Dicembre 2016: Anche quest’anno abbiamo pensato di proporre una raccolta fondi attraverso la vendita di panettoni, pandori e biglietti d’auguri con soggetti natalizi, disegnati per noi da una giovane grafica. La presentazione, la prenotazione e la vendita del seguente materiale verrà effettuata, in occasione della manifestazione “Abbiategusto” il 25-26-27 novembre 2016. Il ricavato verrà devoluto ai seguenti services:

  • La Tribù: associazione nata nel 1995, che promuove, valorizza, tutela e sostiene iniziative volte a persone che versano in situazioni di disagio e difficoltà.
  • Torniamo a Scuola: service nazionale finalizzato alla costruzione di una prima ala del complesso scolastico destinato all’istruzione primaria della scuola situata nella Repubblica Democratica del Congo
  • Caritas: al fine di contribuire alla realizzazione di cesti alimentari per le
  • “Museo a cielo aperto”: contribuire a finanziare la costruzione di una struttura anti-sismica localizzata nel comune di Matelica finalizzata ad ospitare le opere d’arte sopravvissute ai terremoti del Centro-Italia degli ultimi mesi

 Articolo Settegiorni del 22/11/2016:

Rotaract porta ad «Abbiategusto» il sapore della solidarietà. Il gruppo dei giovani di Rotaract sarà infatti presente alla kermesse enogastronomica, giunta alla sua diciassettesima edizione, che andrà in scena questo weekend ad Abbiategrasso. Dopo il successo degli scorsi anni, il Rotaract Club Abbiategrasso non poteva mancare e per questa edizione propone uno stand, che verrà allestito all’interno del quartiere fiera di via Ticino, con panettoni e pandori Maina, affiancati dalle nuove cartoline natalizie che verranno lanciate proprio in occasione della fiera del gusto. Il ricavato della vendita di panettoni, pandori e cartoline sarà ancora una volta destinato al sostegno di associazioni che operano sul territorio cittadino. Quest’anno l’impegno dei ragazzi rotariani sarà a favore della «Caritas». Con i fondi raccolti supporteranno infatti l’iniziativa dei pacchi alimentari natalizi, realizzati dall’associazione abbiatense per le famiglie in difficoltà. Non mancherà però il sostegno anche per i giovani dell’associazione «La Tribù», a favore del progetto educativo «Per non perdere il treno», dedicato a studenti allontanati dalle scuole e che ne aiuta l’integrazione sociale. Un impegno rinnovato, quello di Rotaract, che si appresta anche per il 2017 a fare grandi cose per continuare a sostenere tutta la comunità.

 Fotografie dei vostri prodotti e foto del gruppo che lavorerà presso Abbiategusto (vedi sotto)

image003

I quattro modelli di cartoline natalizie

image005

Banchetto ad Abbiategusto 2016

image007

image009

Intervista live per la pagina di facebook Rotaract club di Abbiategrasso: Federica Andrisani (presidente) e Marta Maiocchi (socio)

image011

Da sinistra: Mattia Vita (prefetto), Davide Dellon (aspirante), Matteo Giusti (socio) e Nicolò Bianchi (socio)

image013
Da sinistra: Matteo Giusti (socio), Camilla Masperi (segretario), Stefania Andrisani (socio), Federica Andrisani (presidente), Davide Dellon (aspirante), Nicolò Bianchi (socio), Francesca Rognoni (Past-president)

Un pulmino per il Gruppo Andy – 2015/2017

26 marzo 2017. A quasi due anni di distanza dalla richiesta di aiuto del Gruppo Andy per sostituire Pierino, il pullmino ormai non più utilizzabile e fondamentale per trasportare i ragazzi dell’associazione, il service è stato finalmente portato a termine. Le attività che hanno impegnato il Rotaract per conseguire il risultato sono state molte e, soprattutto, vissute con grande entusiasmo e impegno da parte di tutti i soci. Si ricorda a tal proposito la Birrefficienza, degustazione di birre artigianali svoltasi durante le “Notti Bianche” abbiatensi, la vendita di cartoline natalizie durante la fiera Abbiategusto per due anni consecutivi e il grande successo di “Goal Save the Bus”, il torneo di calcio a 7 organizzato presso l’Oratorio San Gaetano. Trascinato dallo spirito propositivo del Rotaract, il Rotary padrino, prima in modo autonomo e poi coinvolgendo anche il Rotary Club Morimondo Abazia, ha deciso di organizzare alcuni eventi fondamentali per la riuscita del progetto, tra cui il concerto di musica classica “Mozart Galante”, eseguito dall’Orchestra Sinfonica “Città di Vigevano” e la “Rotary Historica”, organizzata insieme al Club sopra citato. La piena collaborazione tra il Rotaract, il Rotary Club Abbiategrasso e il Rotary Club Morimondo Abazia ha fatto sì che a fine Marzo, in uno splendido clima di festa presso l’O.S.G, il nuovo Pierino 2.0 sia stato consegnato al Gruppo Andy. Si tine a sottolineare che     in questi due anni rotariani d’impegno e servizio quello che è emerso  è stato il grande spirito di solidarietà e partecipazione mostrato da parte di tutta la popolazione abbiatense e dei paesi limitrofi, che non si è mai tirata indietro nel dare il proprio contributo a un’associazione che fa del bene e regala supporto a tante famiglie.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Ringraziamento Eco della Città edizione del 6 dicembre 2016

 

 

 

 

 

 

Il Gruppo Andy in festa Eco della Città edizione del 28 febbraio 2017

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Girincittà:  –  18 Marzo 2017

Un progetto destinato ai più piccoli per conoscere la nostra città. Con questo spirito a Settembre 2015 è nata la collaborazione tra il Rotaract e il Comune di Abbiategrasso, al fine di realizzare libri da colorare per i bambini delle elementari con disegni riguardanti la città e didascalie a contenuto storico-culturale. Dopo alcune valutazioni e revisioni da parte degli enti organizzatori, l’attività è stata modificata e portata a termine a Marzo 2017. Il risultato finale è stato la creazione e predisposizione in Piazza Castello di cartelli recanti le indicazioni verso i principali punti d’interesse di Abbiategrasso. L’inaugurazione è avvenuta sabato 18 Marzo alla presenza del Sindaco Arrara e dell’Assessore Colla; in aggiunta, Domenica 19, il Club ha organizzato un giro turistico con spiegazioni fornite dal past-president del club, Francesca Rognoni, per i bambini che desiderassero approfondire la loro conoscenza della città. Un ringraziamento sentito va al Comune per la collaborazione e a Francesca per il supporto!

 

 

 

 

 

 

 

 

Cartellonistica per bambini e “Girincittà” Eco della Città edizione del 14 marzo 2017

 

 

 

 

 

 

 

 

Mind the Gum: fare impresa all’Università – 31 Marzo 2016

All’interno del ciclo di eventi legati al tema “Valorizziamo le eccellenze”, il Club, in collaborazione col Rotary padrino, ha organizzato, presso il Ristorante Campari, una serata in compagnia di due giovani imprenditori alle prese con la loro start-up. Si tratta di Giorgio e Carlo Pautrie, studenti universitari fondatori di “Mind the Gum”, un chewing-gum realizzato in collaborazione con un’azienda farmaceutica al fine di aiutare la concentrazione e la memoria. Il prodotto, sintesi di quindici principi attivi, sta avendo successo sul mercato, proponendosi come valida alternativa a vari energy drink ideati al  fine di raggiungere i medesimi scopi. Durante la serata, tre nuovi soci (Marta, Selene e Matteo) sono ufficialmente entrati nel Club, presentati dai loro padrini.

Per l’articolo completo si veda rassegna stampa, Ordine e Libertà, data 15/04/2016.